Con viva e vibrante soddisfazione, questo umile blog accoglie, finalmente!, l'istituzione del ministero per i rapporti con la mafia. Oh giubilo! Era ora!
Un plauso al nuovo governo, che affida cotal mirabil dicastero al tajano, dopo quelli per i rapporti con la casta (sen. ciriANI), pubblico sfacelo (zanGrillo), malaffari regionali (calderolo), malaffari europei (disonorevole fitto), per l'odio (dott. roccella), per le riforme incostituzionali (dama di gr. croce di grazia del sacro milit. ord. costantin. di s. giorgio casellati), per l'inferno (gr. uff. dell'ord. al meretricio della Rep. italiana pianteDosi), all'ingiustizia (Nordiota), guerra (med. d'or al meretricio della croce rozza crosetto), dello sperpero (gr.mo uff. figl. di putt. giorgetti) et cetera.
Durante le ultime, sciagurate elezioni, nessun partito aveva posto nel proprio programma la lotta alla mafia. Così come non una parola era stata spesa per i senza dimora, che muoiono, uno al giorno, in media, toccando, al momento, il record di 300 persone decedute nel 2022.
Ora la nostra premier e qualcun altro se ne escono con proclami su confische e colpi alle mafie, ma un conto è dire e un altro deliberare. Già si è sollevato un putiferio sulla voce di portare il tetto al denaro contante a 10.000 euro(!). Nel corsivo satirico iniziale, sai che battute si sarebbero fatte, ma la cosa è piuttosto tragica. E insomma questo dà il "la" al tenore di un governo che potrebbe lottare per l'evasione, i condoni, l'impunità e la mafia.
Perché non basta essere figli di un magistrato che era contro, se da giornalisti si infangava Falcone - quando era vivo, e chissà perché tanto livore, onorevole picciotto!
E poi ne vedremo delle belle, per esempio quando il reddito di cittadinanza verrà tolto a migliaia di persone. Una misura che non ha funzionato, ma perché non siamo la Germania, dove peraltro l'Hartz IV sta per essere riformato, pur sempre agganciato a effettivi tentativi di occupazione lavorativa.
Autarchia su strade e energia, detassazione, anche in vista dell'aumento dell'occupazione, sovranismo dagli spaghetti al web... L'occasione sarebbe ghiotta per un bandolo di sinistra, di fare opposizione, ma le metastasi, alla Pd, proseguono. Come chi, entrato con gli stivali infangati nel palazzo, probabilmente si perderà, alla moda dei grillini. Perché usare parole vuote senza risvolti concreti, stra-apparire ed essere usati dai media, non avere più rappresentanza (lega dei braccianti?) mostra la solita morale, alla Talleyrand: il potere logora, chi non ce l'ha.
Nessun commento:
Posta un commento