Gennaio si è chiuso con tre morti di persone senza casa, a Milano. Eppure il comune spenderebbe 8 milioni di euro per il piano freddo. Che, evidentemente, non funziona.
I dormitori non bastano e sono gestiti malissimo. O sono dei luoghi ignobili, come il mezzanino, una situazione che non andava ripetuta ma si utilizza sin dalla giunta Moratti. Quindi, da almeno quindici anni. Nelle altre strutture, i posti sono insufficienti, o ci sono carenze di ogni tipo. Infestati da cimici da letto, gestiti da Ets attenti solo al denaro, dove magari non c'è o è insufficiente l'acqua calda, non vengono forniti servizi essenziali, perfino la colazione. Insieme alla cronica carenza di servizi diurni, minimi ma anche volti al contrasto alla vita di strada.
È vero, molti non andrebbero comunque in struttura, ma nemmeno viene proposta un'offerta dignitosa, per cui non è verificabile quanto davvero le persone senza casa preferiscano rischiare il gelo. E quindi, la morte.
Un articolo di Internazionale, sulla situazione americana, sembra però ricalcare questioni più "nostrane". La questione principale è quella delle città superstar, con alloggi a prezzi eccessivi e sfitti. Non sono povertà, dipendenze, disoccupazione a creare homeless, ma il mercato della casa. Come a Milano.
Vengono poi le contraddizioni interne alla sinistra americana, e la criminalizzazione dei senza dimora. E anche qui, viviamo lo stesso. Lunedì pomeriggio una vasta operazione tra Stazione Centrale e Repubblica, gestita dai Carabinieri, ha cercato di smantellare le persone che si rifugiano in quei luoghi. Prove tecniche di Olimpiadi, perché, come recita il sito milanocortina2026, "il 2026 è già oggi". Ma ovviamente, sballottare i senza dimora non risolve i problemi, li nasconde. Il messaggio che passa è a che a Milano non si possa dormire per strada.
Gli homeless non votano, non scrivono blog, sono minoritari e "infangano" la città della moda, degli affari e del lusso. Che muoiano, o vadano fuori dai coglioni.
L'anticristo è qui, ed è il sindaco con la sua giunta scellerata e criminale, dedita a farsi sodomizzare da delle olimpiadi idiote, inutili, costose, tutte da boicottare.
Nessun commento:
Posta un commento