mafiosità qualunque

C'è una mafiosità che non è propria dei criminali, ma della gente minuscola, per non dire meschina. Possono essere capi, colleghi, vicini di casa, avversari in qualche causa - magari penale. La mafiosità che attuano è quindi qualunque, fatta di piccoli atti vigliacchi, ma minuscoli, come loro, perché vorrebbero avere la potenza crudele di un mafioso, ma non la posseggono. Atti come rovinarti la macchina, dal graffio fino a danni a gomme, spazzole e serrature. Infangarti con qualche cattiveria. Prenderti a calci il tappeto di casa. Lasciare aperta la finestra sulle scale, d'inverno, che ti fa congelare casa. È evidente che la rappresaglia abbia maggiori conseguenze sulle cose figurate (reputazione, sfera privata, salute...) che concrete. Gli uomini in questo sono più stupidi: puntano basso, non hanno le palle per affrontarti a viso aperto.
Giorni fa, avevo appena parcheggiato, ma stavo sistemando il cronico disordine in auto. Probabilmente per questo, qualcuno, arrivato in scooter, pensava che non ci fosse nessuno nell'abitacolo. Sono sceso proprio mentre il tizio stava per fare qualcosa alla mia macchina, non ho neanche capito la situazione, lui ha inchiodato, rischiando di cadere, ha fatto finta di guardare una finestra, come se cercasse qualcuno e poi ha fatto inversione ed è sparito. Lo conosco? No, ma un'ideina ce l'avrei. Mi sbaglio? Può darsi, e preferirei sentirmi dare del paranoico. Anche se da allora di danni non ne ho più trovati, a parte quello di una vicina - che me lo ha pure fatto capire.
Le donne che attuano piccole mafiosità sono di meno. Ma ci sono. Spesso, hanno pure l'ardore di lasciare una specie di firma, appunto. Perché tanto, quale uomo gli direbbe qualcosa o, peggio, gli metterebbe le mani addosso? Perché i femminicidi si fanno di nascosto, a donne della propria famiglia.
La differenza di genere, per me, è che un uomo può andare avanti a oltranza, una donna, che trolleggia, una volta non nutrita di risposte alla provocazione, sembra poter capire. E smetterla.
Ho inanellato una sfilza di stereotipi? Forse, ma per fortuna, oltre ad avere pochi lettori, non ho quasi mai commenti. E ti ringrazio se anche questa volta non ne metterai neanche uno.

Nessun commento:

Posta un commento