Santa Bolla

 Che figata, ieri è stata firmata la speculazione cementizia a Santa Giulia, col pretesto delle Olimpiadi. Finalmente si faranno le bonifiche! Ma, un momento, Santa Giulia? Quel quartiere zombie, mai finito, progettato da una archistar brit, costato miliardi di euro e che viene riesumato grazie alle Olimpiadi del Veneto? Con fine lavori nel, udite udite, 2036?!
Le case finora costruite a Santa Giulia sono dei cessi,  che non hanno alcuna attenzione al verde, come invece il vicino quartiere di Metanopoli. Di mezzo secolo fa(!).
Sacra Giulia è propaganda: la promenade, con vasche sempre sporche che già vogliono togliere, la metrotranvia che non si farà mai, un parco che è praticamente un muro, una stazione, di Rogoredo, rimasta agli anni '80, che guarda al Corvetto, un parcheggino smilzo nonostante 8 milioni di passeggeri annui, il palazzone di Sky... E il bosco della droga. Le nutrie. 
Porca Giulia è un tipico prodotto della Milano capitale dell'odio. Il nuovo rendering sembra un tributo al simbolo dell'euro, rovesciato.
Propaganda, immagine, fuffa. Le periferie di Milano intanto restano delle piccole Ucraine. La recente rissa di via Bolla, dove Rom rumeni e bulgari si sono fronteggiati per il predominio di quel piccolo isolato infernale, è solo un esempio della deriva a cui vengono portati quartieri dove si sopravvive, dove le metastasi proliferano senza soluzioni, dove è facile morire. Bovisasca, San Siro con Selinunte e Fleming, Baggio e le Cave, Barona. Stadera, Gratosoglio, Corvetto, Ponte Lambro, Lambrate, "Nolo" sono tanti luoghi, non fortuitamente con caseggiati popolari, dove la vita non vale un menga. Lontane da mostri del Design e della Moda, dal centro che piace tanto ai piddini snob, le zone in cui vivono i milanesi sono delle polveriere. Dove pure le case e la vita costano troppo, ma tant'è.
Viva il cemento. E le mafie che lo muovono. E gli enti del decentramento (Comune e Regione) che, come in via Bolla, si rimpallano le responsabilità, senza risolvere minimamente i problemi delle periferie. Ricordiamoci che le accuse per le mancate bonifiche a porca Giulia hanno visto sì il proscioglimento degli imputati. Ma per prescrizione.

Nessun commento:

Posta un commento