Account mortali


 Google, che è il principale artefice del "light web", internet come lo conosciamo un po' tutti, è, proprio come la rete, foriero di vantaggi e non.
Ore fa un conoscente mi raccontava della partner che, avendo perso il telefonino, ha potuto "seguirlo" con la funzione "Trova il tuo telefono": vedendolo collegato e in viaggio sul percorso di un tram, ha capito di averlo smarrito, che non fosse stato rubato e alla fine, al capolinea, il tranviere ha chiamato il mio conoscente - che aveva telefonato più volte - per accordarsi su come restituire lo smartphone. Un plauso a questo nobile impiegato ATM ma anche alla funzione di Google. 
Certo, Big G profila, spia, e ultimamente sta cercando di rimediare su Chrome con Topics, un discusso metodo che favorirebbe Google e eliminerebbe (per sempre) i cookies. Ma quello di cui voglio parlare qui è la funzione di "Promemoria Gestione account inattivo". 
Da un lato, si tratta di sfoltire i profili in disuso per evitare che siano preda di hacking, il che è più facile con vecchi account. Dall'altro, c'è pure la volontà di concedere un riposo (eterno) anche al proprio profilo virtuale.
Sarò sciocco, ma lo trovo commovente. Quindi, periodicamente Google ci ricorda che dopo un certo periodo, da noi scelto tra alcune opzioni, e tentativi di contatto a recapiti di riserva, cancellerà l'account inutilizzato. La prima immagine è un ritaglio della mail che ormai arriva con cadenza trimestrale, a ricordarmi la procedura.

Alla pagina di gestione account inattivo, https://myaccount.google.com/inactive, si può aggiungere un messaggio automatico, che arriverà a tutti i mittenti che scrivono al profilo cancellato. Un vero e proprio saluto finale. Nella seconda immagine c'è quello che userò io, quando avrò finalmente raggiunto la pace completa. Non so, ma a me questo servizio dà tenerezza, ecco...




Nessun commento:

Posta un commento