Nucleo Inutile Rapido

A leggere il sito del comune, l'Unità Nucleo Intervento Rapido è incaricata di una pletora di funzioni. Qualcuno ricorda il NU.I.R. quando, dopo lo sgombero di qualche occupazione politica, interveniva a sigillare accessi e finestre, così bene che anche un bambino poteva poi rientrare nell'edificio.
Esagero? L'anno scorso il Nuir era stato indicato per tappare i buchi nelle strade. Ecco allora una foto di un loro intervento in zona 7. Non so a che ora sia stato fatto questo "capolavoro", verso le 17.30 era già visibile, mentre la foto l'ho scattata poco prima dell'una di notte. Ignoro che direbbe un ingegnere, ma nemmeno penso che usare cemento invece dell'asfalto sia ideale. Assicuro che, purtroppo, la colata era ancora fresca, dopo tutte quelle ore (e sta per piovere). Il nastro era messo così male che si era staccato e incollato al cemento - e l'ho tirato su io perché quello è un pezzo di strada per auto, con in più un passaggio pedonale. Forse, proprio per non rovinare le zebre, i solerti addetti han pensato bene di lasciare le altre buche così come si trovano, le quali anticipano che ne sarà del prezioso lavoro del Nuir.
Sindaco e assessore si lanciano in proclami manageriali, su clima, opere pubbliche, riscaldamenti anacronistici ad ottobre, aree B ma la realtà è questa: pura inefficienza, con la beffa di cittadini che segnalano buche che verranno rattoppate alla ca**o di cane. Il Nuir, una delle poche realtà che il Comune non ha potuto dare in appalto, è una realtà poco visibile, tanto che c'è chi insinua che colà vi siano tanti bei furbetti del cartellino, eppure sono sicuro che si tratti di illazioni(!). Ma Milan l'è on gran Milan...

Nessun commento:

Posta un commento