salvinex

Quello in foto è il Sativex. Viene distribuito solo da alcuni ospedali pubblici, con la raccomandazione di non farlo usare a nessun altro se non il paziente a cui sia stato erogato. Approvato in 28 paesi, per lo più europei, ma non negli Usa, viene prodotto dall'intera pianta, non è sintetico e, soprattutto, FUNZIONA!
"Sativex® è uno spray orale che contiene estratti di cannabis sativa detti cannabinoidi. È usato per alleviare i sintomi di rigidità muscolare in pazienti con sclerosi multipla. Sativex® viene usato quando altri medicinali non sono efficaci nel dare sollievo alla rigidità muscolare." Così recita il foglietto illustrativo (reperibile in rete grazie anche a Cittadinanzattiva) ricordando, tra l'altro, che l'assunzione non richiede controlli specialistici e che la sospensione del farmaco comporta il ritorno graduale della rigidità muscolare. Effetti collaterali: capogiri o senso di stanchezza, magari all'inizio. Poi nulla! 
Quando qualche tempo fa saltarono fuori i finanziamenti illegali alla lega, salvini si lanciò subito in una crociata contro la cannabis cosiddetta "light" (o farlocca, per gli amici sballoni). In breve attaccò un settore "esploso" in Italia con duemila negozi, 30.000 posti di lavoro e milioni sottratti alle mafie: 40 solo l'anno scorso, raddoppiati quest'anno ma c'è chi parla anche del quadruplo, vedremo.
Che meraviglia i politici, scaricano i barili sul primo povero cristo che trovano. Si dice che il nuovo governo giallo-rosso si occuperà di legalizzare il settore, ma tu ci credi? Per intanto, sembra che controlli e sequestri scaturiti dopo il diktat del papeete si siano vaporizzati. Vedremo, ma perché, porca miseria, in questo fottuto paese tutto è precario, persino la speranza?!

Nessun commento:

Posta un commento