prima la mafia

 Dedicare una via o un giardino a chi è stato ucciso per il coraggio della verità ha senso. Perché allota tre consiglieri leghisti (uno di lealtà e azione) in municipio 8 si sono astenuti sull'intitolare un giardino ad Ilaria Alpi? Perché "è morta sul lavoro", hanno detto. Roba da Inail. Una donna paga con la vita per il suo coraggio e questi sputano sulla sua tomba.
La scusa di legaioli e neofascisti continua: Ilaria Alpi "non aveva rapporti con Milano". Sul fatto che fosse donna, non commentano ma si può immaginare il pensiero di gente dell'ultra-destra. Allora perché le hanno dedicato una scuola,in Barona? Non c'entrava perché in Somalia in quei giorni c'era l'ex segretario del Psi, Cammisa. Mandato da Cardella per i famosi aiuti umanitari e la costruzione di un ospedale. Psi, Craxi, Milano. "Meglio non dire", come in "Pensiero Stupendo".
Invece, da anni, si parla di traffici di armi e scorie, tangenti, riciclaggio in Somalia. Le stesse lordure su cui inciampò Rostagno, che scoprì un aeroporto in disuso a Trapani, già usato da Gladio, da cui partivano armi. Dall’inchiesta Cheque to cheque, condotta dalla Procura di Torre Annunziata, è emerso che esistevano rapporti dei servizi segreti italiani sulla morte di Rostagno ordinati da Bettino Craxi. Copia di essi fu ritrovata durante una perquisizione della sede romana del gruppo craxiano Giovane Italia. Craxi, Milano.
Ilaria Alpi finì in un groviglio mostruoso e ne fu trucidata. Come Rostagno, come Li Causi, uomo del Sismi, che Ilaria conosceva e che, coinvolto nell'operazione Urano, volta a smaltire scorie e rifiuti tossici in Somalia e non solo, avrebbe via via manifestato dissenso sulla questione, fino ad essere assassinato in circostanze poco chiare da "banditi" somali, pochi mesi prima di Ilaria e Miran.
Sono 26 anni che Alpi e Hrovatin non hanno avuto giustizia. La madre di Ilaria è mancata dopo aver lottato strenuamente, ma la famiglia aspetta ancora giustizia.
Il giardino di San Leonardo è pronto. Per Ilaria.
Intanto, voi fascisti, voi leghisti (ma è lo stesso), continuate a difendere l'indifendibile. Perché, se non avete paura della mafia e dei suoi gangli statali, probabilmente è perché ne siete complici, in qualche modo.

«Noi stiamo armando la Somalia mentre ufficialmente stiamo aiutando quei poveri cristi». Mauro Rostagno

"Hanno scelto te, Ilaria, perché qualcuno ha voluto ammazzarti, quel giorno a Mogadiscio, insieme a Miran. Perché hanno nascosto chi è stato, chi ha deciso e ordinato l’agguato, perché continuano a farlo". Giovanna Botteri

Nessun commento:

Posta un commento