miserabili e demoni

Miserabili sono i due bulgari arrestati a Milano per riduzione in schiavitù, che sfruttavano connazionali perché facessero le elemosine coi cani anche 12 ore al dì. Certo è un bene che i cittadini si siano mossi denunciando il piccolo racket, anche se forse la preoccupazione è nata più per i cani che per gli umani. Miserabili, madre e figlio bulgari, perché alla fine avevano solo una piccola zona, mentre il racket delle elemosine, che si estende da Milano fino a Varese, è in mano a un demone e ai suoi scagnozzi, di etnia Rom ed originari di Drăgănești-Olt. Dal "core business" i diavoli hanno diversificato i racket aggiungendo quello delle occupazioni abusive di alloggi popolari, fino alla prostituzione, anche minorile. Un segreto di Pulcinella ma, guarda un po', quelle merde umane girano indisturbate: perché?
 
Miserabili sono pure quelli dei 5 stronzi stelle, che si stanno sbugiardando in tutte, ma proprio tutte, le loro "battaglie"storiche. A Torino hanno cominciato a cacciare i senza dimora dal centro (dove le temperature sono meno crudeli) buttandogli via persino le coperte, che in notti umide e gelide sono dei veri salvavita. Ma i professionisti della malvagità sono altri, come quelli del Pd. L'inverno, che ancora non demorde, si avvia a chiudersi con un record, almeno a Milano: non ci sono mai stati così tanti morti tra i senza dimora e se è vero che alcuni erano in età e alcolismo avanzati, sono sicuramente mancate le risposte istituzionali, che in passato hanno salvato proprio i più fragili, accolti nelle varie strutture. Forse per questo un uomo di 40 anni, italiano, si è dato fuoco un venerdì notte in via Sammartini: perché non aveva avuto un posto in dormitorio, e come lui molti altri, stranieri, donne, rifugiati.
Sala, il Mefistofele nostrano, può piangere miseria perché il comune ha perso 350 milioni di euro a causa dell'emergenza sanitaria. Ma quanto sarebbe servito per aiutare gli ultimi degli ultimi? Magari chiedendo aiuto agli ETS (come si chiamano ora le onlus) che hanno giri d'affari milionari?

La differenza tra miserabili e demoni è semplice: i secondi sono "quel che non ha vergogna, né mai ce l'avrà".

Nessun commento:

Posta un commento